Conserva oggi. Migliora il suo futuro domani 

Cosa sono le cellule staminali? 

Le cellule staminali si trovano sia nel corpo degli adulti che in quello dei bambini e vengono utilizzate nella cura di diverse patologie, grazie alla loro capacità di trasformarsi in altre cellule. Esistno le cellule staminali emopoietiche (HSCs), chesono in grado di produrre sia tutte le cellule del sistema sanguigno che di quello immunitario, e sono state individuate per la prima volta nel midollo osseo. E le MSC che possono essere trovate in molte parti del corpo, compreso il midollo osseo, i muscoli, le ossa e in altri organi.

Perché conservare le cellule staminali del cordone ombelicale?

Rispetto alle cellule staminali adulte, le cellule staminale del cordone ombelicale sono più giovani e hanno una migliore capacità di riproduzione e di rigenerare diversi tessuti umani. Inoltre presentano caratteristiche anti-infiammatorie e immuno-soppressorie, e sono quindi utilizzate nelle cure contro numerose malattie come la leucemia, le talassemie e l’immunodeficienza. Non sono contaminate (essendo protette dal grembo materno) e possono essere utilizzate anche dai fratelli del donatore. La perfetta compatibilità rende minimo il rischio di rigetto al momento del trapianto. I campioni possono essere conservati fino a 25 anni.

Come funziona?

La raccolta dei campioni del sangue cordonale e del tessuto del tratto anatomico del cordone avviene in pochi minuti e senza alcun rischio né per la madre né per il bambino. I campioni vengono, quindi, crioconservati a una temperatura di ≤ - 150 ° C per mantenernen la vitalità e massima funzionalità per 20 o 25 anni. Il campione è disponibile in tempi brevi e viene conservato in banche private rimanendo di proprietà del bambino sotto tutela dei genitori. Le cellule staminali possono, in alternativa, essere messe a disposizione della ricerca.

CryoSave è la prima Banca di cellule staminali in Europa (con sede in Svizzera), prima per storia e numero di famiglie che le hanno dato fiducia

L’attività principale di CryoSave consiste nella raccolta e nella crioconservazione delle cellule staminali adulte prelevate dal cordone ombelicale. CryoSave conserva più di 330.000 campioni di sangue cordonale e tessuto del cordone ombelicale.

Genechron collabora con CryoSave, gestendo la raccolta dei campioni per le famiglie e organizzandone il traporto nel Centro dove viene conservato

Genechron provvede all’acquisizione da parte delle famiglie del kit DeNovo 520-A al costo di 250€.    

box Natality

104269 8793085
Scopri di più sui servizi offerti da CryoSave e contatta Genechron per prenotare il tuo kit da presentare in sala parto